Asilo Infantile di Albissola Marina

Il centro estivo è un progetto attivo dal 2014 per aiutare le famiglie nei mesi di luglio e agosto, dal lunedì al venerdì accoglie bambini dai 3 agli 8 anni ed è articolato in modo dinamico, per occupare i piccoli con attività ludiche adeguate al periodo estivo.
Tre giorni a settimana – meteo permettendo – la mattinata si svolge in spiaggia, presso una struttura privata del territorio albisolese convenzionata con l’Asilo Infantile e scelta per gli elevati standard d’igiene, pulizia e sicurezza, sempre sotto la supervisione del nostro personale qualificato.
Due giorni a settimana i bimbi restano in struttura, a svolgere un progetto specifico per le diverse età.

Il Centro Estivo dell’Asilo Infantile di Albissola Marina è un luogo di aggregazione e di svago per i nostri bambini nei mesi estivi.
Convinti che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi e nella varietà della proposta calibrata sull’età dei partecipanti, il Centro Estivo garantisce, nel rispetto di regole di buona educazione e sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita reciproca.
Il Centro Estivo è un’esperienza dove non mancano attività e proposte adeguate ai nostri bambini, seguendo i loro ritmi fisiologici.
Si applica una metodologia coinvolgente ed entusiasmante, proponendo progetti ludici, didattici e sportivi.
Le attività offerte dal Centro Estivo mireranno a stimolare i canali di comunicazione dei nostri piccoli ospiti attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive (attività sportive propedeutiche, laboratori, attività ludico-motorie).
Le proposte ludico-ricreative si adeguano alle richieste dei bambini e il programma educativo è plasmato sulle diverse esigenze delle varie fasce d’età (3/4, 5/6, 7/8, 8/9) dei nostri bambini con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di materiali appropriati.

CENTRO ESTIVO 2023 | ESTATE IN CARTOON

1. ESTATE IN CARTOON?

Il CENTRO ESTIVO propone per l’estate 2023 ESTATE IN CARTOON, un progetto educativo-didattico di alta qualità, proposto attraverso il gioco e il divertimento.
Attraverso l’analisi delle FIABE che caratterizzeranno le diverse attività si affronteranno tematiche sul rispetto dell’ambiente e sui rapporti sociali.
Le attività daranno ai bambini la possibilità di sperimentare esperienze di socializzazione e interazione tra fasce d’età diverse, promuovendo la responsabilizzazione e il processo di imitazione.
Il gioco è progettato in funzione dello sviluppo dei vari processi di apprendimento e delle regole che disciplinano la convivenza all’interno del centro estivo. Anche durante questa esperienza, l’Asilo Infantile di Albissola Marina porta avanti il progetto “Nati per leggere” in cui i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi ai libri e alla lettura.

2. OBIETTIVI

Le diverse attività proposte dal CENTRO ESTIVO ESTATE IN CARTOON dell’ASILO INFANTILE DI ALBISSOLA MARINA perseguiranno molteplici obiettivi per la crescita dei nostri bambini, che sinteticamente si possono riassumere in: stimolare la curiosità dei bambini rispetto a nuove esperienze in un clima accogliente, divertente e giocoso; favorire la capacità di collaborazione, di coesione e di socialità grazie alle diverse età dei bambini; favorire non solo la creatività e l’originalità, ma anche abilità tecniche manipolative, esplorative e psicomotorie; prendere confidenza con il mare e con la piscina.

3. ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

Durante il CENTRO ESTIVO SCOMMETTIAMO ESTATE IN CARTOON i nostri bambini saranno impegnati ogni giorno in diverse attività quali laboratori creativi, spiaggia presso stabilimento balneare privato (3 giorni a settimana, di cui due dedicati al mare, uno dedicato alla piscina), attività ludico-ricreative, compiti delle vacanze e il riposino per i più piccoli.
Lo staff dell’Asilo Infantile di Albissola Marina, composto da maestre e assistenti, sarà in grado di svolgere tutte le attività in piena sicurezza, sia in struttura che all’interno dello stabilimento balneare che ci ospiterà.
Le attività proposte saranno rivolte in parte all’intero gruppo di partecipanti al Centro Estivo, in parte declinate a seconda dell’età, così che ognuno possa godere appieno delle diverse esperienze e giochi, rispondendo così ai bisogni, attitudini e sensibilità diverse in base alla fascia d’età dei bambini.
Anche il pranzo che ogni giorno i piccoli ospiti consumeranno in struttura sarà un momento fondamentale dell’attività didattica: stimolare curiosità e piacere dello stare insieme, in una convivialità che è alla base del nostro vivere.
L’Asilo Infantile di Albissola Marina è dotato di una propria cucina, dove la nostra cuoca preparerà quotidianamente i pasti, secondo le indicazioni e i menù dell’Azienda Sanitaria Locale, con prodotti certificati per provenienza e freschezza.
Tutte le attività si svolgeranno secondo la normativa di contenimento della diffusione epidemica Coronavirus SARS – CoV-2, nel pieno rispetto delle Ordinanze Ministeriali e delle Linee Guida Regionali in materia di servizi per l’infanzia in situazione di gestione dell’emergenza sanitaria.

Al limitare della zona pedonale video sorvegliata del centro storico, l’Asilo Infantile si trova accanto alla scuola elementare di Albissola Marina, in una zona con una portata di traffico limitato e adiacente ad una zona con ampia possibilità di parcheggio.
La struttura che accoglie l’Asilo Infantile di Albissola Marina è stata appositamente costruita e inaugurata nel 1881.
Edificio di tre piani, con ampi saloni voltati che si sviluppano intorno ad una scala centrale illuminata da un grande lucernaio e un giardino alberato, l’asilo si presenta accogliente e ospitale: un luogo dove tutto, dagli arredi atossici e lavabili alle decorazioni murarie, dalla luce alla disposizione dei vani, è stato progettato per ricreare un ambiente famigliare, una grande casa dove i bambini possono crescere in assoluta libertà e sicurezza, nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie.
Nel corso degli anni, particolare attenzione è stata posta sulla messa a norma dell’edificio attraverso opere di miglioria, che hanno reso la struttura totalmente adeguata alle norme di sicurezza proprie degli istituti scolastici.
L’opera di continuo adeguamento riguarda anche il personale amministrativo e docente che opera in piena osservanza delle nuove norme in materia di sicurezza.
Inoltre per l’emergenza sanitaria sono ststi rivisti tutti i protocolli riguardanti le norme igieniche e di sicurezza, sia per i nostri bambini che per il personale.

centro estivo .
Menu